Oggi vi regalo la traduzione di una ricetta tipica catalana: la Samfaina. Anche se, mi dispiace dirvelo, nessuno riuscirà mai ad eguagliare il piatto de mi abuela (di mia nonna). Vorrei potervi far sentire il profumo ed il sapore della sua samfaina perché è davvero imbattibile! Non a caso ho scelto di tradurvi questa ricetta 😉
La Samfaina è un piatto della traduzione catalana e valenciana e si prepara con dadi di melanzane e zucchine soffritti su una base di aglio, cipolla e pomodoro grattugiato condito poi con olio extra vergine d’oliva. Alcuni aggiungono anche peperoni sia verdi che rossi ed erbe aromatiche come timo o rosmarino. Di solito si serve come contorno di piatti di carne o pesce che si finiscono di cuocere dentro la pentola della samfaina.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 peperone verde piccolo
- 1 melanzana (se la grattugiate sarà ancora più buona)
- 1 zucchina media
- 6 pomodori o 500 gr di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di pomodoro concentrato
- 1/2 bicchiere di vino bianco (opzionale)
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva
- prezzemolo o timo o rosmarino
Procedimento
Pelare la cipolla e lo spicchio d’aglio. Lavare ed asciugare il resto delle verdure. Tagliare a cubetti la cipolla, tritare lo spicchio d’aglio e tagliare il resto delle verdure, senza pelarle, in cubetti di 2-3 cm, buttando via i semi dei peperoni. Dorare a fuoco medio-alto le melanzane in una padella antiaderente senza aggiungere niente altro fino a che non prendono un po’ di colore. Mettere da parte.
Scaldare un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva in una pentola larga e aggiungere la cipolla. Salare e far saltare per un paio di minuti, aggiungere l’aglio e lasciare il tutto a fuoco lento. Quando la cipolla incomincia a diventare trasparente aggiungere i peperoni e cucinare tutto insieme per 10 minuti.
Aggiungere la zucchina, cucinare 1 minuto e poi aggiungere anche la melanzana. Salare, pepare, mescolare e aggiungere il vino. Quando sarà evaporato l’alcol, aggiungere il pomodoro grattugiato o pelato e fatto a pezzi. Aggiungere anche il concentrato di pomodoro, mescolare e aggiustare di sale. Abbassare il fuoco, coprire e lasciare cuocere per 35-40 minuti. mescolando di tanto in tanto.
Guarnire con le erbe aromatiche e servire.
Buon appetito!
Curiosi di ricevere altre gustose ricette spagnole della mia nonna? Chiedi a Jessica!

Lascia un commento