Bonus verde. Nuovo contributo che calza a pennello a due mie amiche!

Due mie amiche stanno pensando di compiere un grande passo a livello lavorativo e nel loro progetto c’è anche l’idea di prendere in affitto una casa con giardino prevedendone la sistemazione per poterlo rendere funzionale alle varie attività che vi dovranno svolgere.

E pensa te, dal 1 gennaio 2018 è arrivato un nuovo contributo, il cosiddetto “bonus verde”, per agevolare la cura di giardini e terrazzi. Da intendersi comunque come manutenzione straordinaria e quindi non il semplice acquisto di qualche nuova pianta.

Non entrerò troppo nel dettaglio perché vi linko qui la pagina dell’Agenzia delle Entrate in cui forniscono i dettagli “tecnici” di questa detrazione, e una guida molto ben fatta di Edilportale.com. Ad ogni modo si tratta di una detrazione Irpef del 36%, ripartita in 10 quote annuali, calcolata su un importo massimo di spesa di 5.000 € (pertanto la detrazione sarà al massimo di 1.800 € corrispondente al 36%).

Nel caso specifico delle mie amiche, loro dovranno fare l’intervento di manutenzione straordinaria del giardino in una casa in affitto, fattispecie prevista, ma trattandosi di attività commerciale la detrazione sarà ridotta del 50%. Ma è una detrazione cumulabile anche con altre agevolazioni, per cui per esempio la recinzione del giardino potrebbe essere fatta rientrare nel bonus del 50% delle ristrutturazioni. Insomma, ci sono diverse cose da studiare approfonditamente.

Se avete bisogno di maggiori chiarimenti o se volete sapere se l’idea che avete in mente per il vostro giardino rientra nel bonus verde, Chiedi a Jessica! Scrivetemi a chiediajessica@gmail.com e cercherò di darvi tutte le risposte che vi servono!

Ps. adesso che ci penso, mio padre è da un po’ che sta pensando di realizzare un pozzo in giardino e quasi quasi lo avviso di questo bonus verde per vedere se gli può essere utile per quello che ha in mente lui!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑