Giornata internazionale della Donna, altro che festa, oltre la festa.

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna. Donna con la D maiuscola. Non chiamiamola Festa della Donna.

Abbiamo tempo tutto l’anno per uscire con le nostre amiche a fare Festa in un locale. Oggi diamo spazio al ricordo di tutte le conquiste sociali, economiche e politiche, alle battaglie contro le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora purtroppo oggetto. Prendiamolo anche come un momento di riflessione su quello che ancora si deve fare, specialmente sul tema ancora attuale della violenza sulle donne.

Non dobbiamo ricordarcene solo oggi, 8 marzo, dobbiamo ricordarcene tutti i 365 giorni dell’anno. È  per questo che non mi piacciono queste “giornate di ricorrenza”, ma alla fine trovo che sia comunque un modo per sensibilizzare la gente su grandi temi, quando ormai presi dai nostri ritmi frenetici, dalla velocità delle informazioni, dalla pigrizia ecc. non ci diamo mai tempo per riflettere su grandi temi se non attraverso queste “giornate internazionali”.

E allora ho pensato di elencarvi alcune delle iniziative meritevoli che vengono proposte in Friuli Venezia Giulia in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Tutte le informazioni dettagliate le trovate nei link.

L’Associazione SOS Rosa Gorizia propone diverse iniziative per quest’occasione, che potete vedere sulla loro pagina Facebook, ma questa sera, in collaborazione con il Comune di Sagrado, organizza la proiezione del film “Suffraggette”. In seguito alla visione del film, interverranno la Prof.ssa Anna di Gianantonio, Forum Cultura e le operatrici del Centro Antiviolenza. L’ingresso è libero.

Il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia organizza questa sera alle ore 20.45 al Teatro P. P. Pasolini di Cervignano del Friuli una serata teatrale con la visione di Diario di una casalinga serba, uno spettacolo di e con Ksenjia Martinovic. L’ingresso sarà libero.

A Cervignano del Friuli inoltre alle ore 18.00 presso la Casa della Musica si terrà “L’avventura“, racconto di Margherita Pletti sul suo viaggio tra Romania ed Alaska.

Il Comune di Udine ha organizzato Calendidonna 2018 un intero mese di eventi che ruotano attorno alla donna (link del Diario di Udine dove spiegano nel dettaglio tutti gli eventi). Ma proprio oggi, 8 marzo, nella Piazzetta Lionello alle ore 17.30 ci sarà “Progetto Camper” Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere e “Questo non è amore” con l’intervento del gruppo musicale MUSIC ART. E invece al Teatro Palamostre dalle 20.45 alle 22.10 si terrà una serata condotta da Gad Lerner per il conferimento della cittadinanza onoraria ad Angela Terzani in cui interverrà anche il figlio Folco Terzani.

La Pro Loco Nediske Doline organizza all’Istituto per la Cultura Slovena a San Pietro al Natisone alle ore 20.00 una serata dal titolo “1977-2017 40 anni insieme. A Bruna…” nel ricordo di Bruna Dorbolò, che è stata tra i fondatori dell’Unione delle Donne della Benecia, nonché sindaco di Sanm Pietro. Donatella Ruttar, Iole Namor, Živa Gruden presenteranno il loro libro “Tala je naša zemja an mi smo nje snuovi” (Questa è la nostra terra e noi siamo suoi figli). Accompagnamento musicale di Aleksander Ipavec, IPO.

La Clinica di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine dalle ore 15.00 alle ore 20.00, presso il primo piano del padiglione 6 dell’Ospedale di Udine, gratuitamente e senza appuntamento sarà aperta con 2 servizi ambulatoriali e 2 servizi di ecografia per valutare e consigliare le donne con servizi di prevenzione, diagnosi e cura in ginecologia con focus speciale sui fibromi uterini.

A Osoppo uno spettacolo di solidarietà “…E aprile ci colse impreparate”, presso il Teatro della Corte di Osoppo ore 20.45. Un lavoro che parla di donne e che vuole raccontare le donne.  L’intero incasso della serata sarà devoluto all’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

A Cividale del Friuli, si terrà alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale, la Conferenza “Il velo della donna” della prof.ssa Maria Teresa Tonietti, un percorso a ritroso su alcuni aspetti della condizione femminile, dall’oggi alle più antiche culture del Vicino Oriente. Alle ore 21.00 presso la Chiesa Santa Maria dei Battuti si terrà il Concerto “Malafemmina”.

Il Comune di Pradamano organizza alle 20.30 presso la Sala Polifunzionale la serata informativa “Empowerment femminile: riconosci il tuo potenziale e trasformalo in opportunità

Alla Biblioteca statale Isontina dalle 17.30 si terrà l’incontro a ingresso libero “Il grande tema della giustizia in Dante e il sesto canto del Paradiso”.

A Caneva si può visitare presso l’Ecomuseo Lis Aganis si può visitare la mostra “Ritratto. Mostra in Omaggio ad Audrey Hepburn”.

Il Comune di Trieste organizza una serie di eventi  in occasione della Giornata Internazionale della Donna che vanno da martedì 6 marzo a giovedì 29 marzo. Quello in programma per oggi 8 marzo si terrà alle ore 17.00 presso l’Auditorium Marco Sofianopulo con la Cerimonia di premiazione del XIV Concorso Internazionale di Scrittura Femminile Città di Trieste

Il Comune di Pordenone ha organizzato una serie di incontri che si svolgono tutti alle 20.45 in posti diversi. Per esempio alle ore 20.45 presso Cinemazero si terrà “Aspettando Le Voci dell’Inchiesta: Giornata internazionale della donna” con la proiezione di “THE LAST PLIGHT” di Sargon Saadi. Contemporaneamente ci sarà l’ Incontro con Simone Zoppellaro autore del libro “Il genocidio degli Yazidi”. Infine sempre alle 20.45 ma presso la Biblioteca Civica di Pordenone sala Degan si terrà uno spettacolo sulla poesia di Joumana Haddad, l’araba ribelle del Libano.

Il Comune di Gorizia, presso la Sala Conferenze dei Musei Provinciali di Gorizia alle ore 18.00 ad ingresso libero organizza la conferenza “Scrittrici nella bufera: la parola alle donne“: un incontro tra storia e letteratura a cura di Elisa De Zan.
E presso la Bottega FilaFiabe dalle ore 15.00 alle 18.00 ci sarà un corso artigianale in cui verrà creato un giglio cardato, realizzato con la tecnica ad acqua saponata.

Il Comune di Monfalcone tingerà oggi la sua Piazza di giallo e presso il Centro Giovani ci sarà “Letture al femminile” un cesto di libri di cultura al femminile.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

E se volete sapere più informazioni su qualche evento specifico o volete trovare altre iniziative di vostro interesse “Chiedi a Jessica!” scrivetemi una e-mail a chiediajessica@gmail.com e sarò felice di aiutarvi.

Un pensiero riguardo “Giornata internazionale della Donna, altro che festa, oltre la festa.

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑