Il 14 marzo è riconosciuto universalmente come la giornata del Pi Greco (dal formato della data inglese mese giorno), costante matematica i cui primi 10 numeri sono 3,141592653.
Il web oggi pullula di informazioni su questo numero per cui non mi dilungo a ripetere la sua storia, le sue curiosità, a cosa serve ecc. ma come ho fatto la scorsa settimana in occasione della Giornata internazionale della Donna, ho pensato di cercare alcuni eventi di interesse promossi in questa giornata scientifica.
A Latisana, dalle 17.00 alle 19.00 si potrà assistere ad una lezione a tema “Musica e Matematica”.
L’Università di Pisa celebra la famosa costante matematica con un’iniziativa al Museo degli Strumenti del Calcolo dal titolo ‘Girotondo su Pi greco tra formule e racconti’.
Al Miur presso il salone della comunicazione, saranno presenti 12 scuole che si sfideranno in un gioco a colpi di matematica con squadre di quattro alunni per istituto. E nel corso della giornata ci sarà la presentazione ufficiale del film “La Direzione del Tempo”, la pellicola coprodotta dalla Rai da marzo in distribuzione in tutte le scuole secondarie di II grado.
Un’iniziativa mondiale è invece “Pi in the sky” promossa dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, che dal suo sito sfiderà gli studenti di tutto il mondo ad utilizzare il Pi greco per risolvere problemi matematici simili a quelli affrontati ogni giorno dai veri esploratori dello spazio, tra sonde, pianeti e asteroidi.
E se volete sapere più informazioni su qualche evento specifico o volete trovare altre iniziative di vostro interesse “Chiedi a Jessica!” scrivetemi una e-mail a chiediajessica@gmail.com e sarò felice di aiutarvi.
ps. vi svelo un segreto… per essere in linea con il Pi Greco Day ho programmato la pubblicazione dell’articolo alle 15.09 come vogliono i decimali di questa costante matematica! 😉

Lascia un commento