AGGIORNAMENTO DEL 01/03/2020: Ho aggiornato questo articolo con la nuova procedura entrata in vigore con PagoPA.
Tenere a mente tutte le scadenze è impossibile… c’è chi si segna tutto sul calendario, chi imposta un promemoria di avviso sul cellulare, e chi invece regolarmente si chiede con ansia quando scadrà un determinato adempimento o pagamento 🙂
Pochi giorni fa una mia amica mi ha chiesto come sapere quando le scade il bollo della sua macchina. Senza doversi scomodare da casa propria, basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina “Calcolo del bollo in base alla targa del veicolo” e cliccare sul pulsante blu in basso a sinistra “Accedi al servizio”
verrete reindirizzati al sito dell’ACI e vi comparirà una schermata in cui potrete scegliere se calcolare il bollo da pagare o se calcolarlo e pagarlo direttamente online. Tra le tante informazioni sul vostro veicolo c’è anche quella dell’ultimo giorno del mese entro cui ogni anno dovete ricordarvi di pagare il bollo!

Cliccando su “Calcola e paga il Bollo online” potete procedere o registrandovi sul portale o inserendo manualmente i dati. Io ho scelto questa seconda procedura

e mi si è aperta una schermata in cui inserire la targa della vostra auto o moto e la vostra Regione di residenza.

Cliccando il bottone blu in basso a destra “Vuoi pagare il bollo?” si avvierà una procedura guidata in cui inserire i vostri dati anagrafici e la possibilità di scegliere se pagare con bonifico, con carta di credito con PayPal o altri metodi di pagamento. Una volta effettuato il pagamento vi arriverà la ricevuta sulla vostra casella di posta elettronica.
Se avete bisogno di altre informazioni, dubbi o se avete altre richieste da risolvere, Chiedi a Jessica! Scrivete a chiediajessica@gmail.com o scrivetemi dalla pagina contatti!

Lascia un commento