Quadro generato con l’intelligenza artificiale

Un po’ di tempo fa mi è stato chiesto se conoscevo un software che generasse automaticamente un quadro, partendo da una foto, con la possibilità di scegliere lo stile con cui generarlo. Per esempio stile Van Gogh, stile futurismo, stile acquerello ecc.

Ho cercato un po’ su internet e ho provato diversi software e oggi ti spiego quello che mi è piaciuto di più.

Si chiama Night Cafè e si può accedere attraverso questo link https://creator.nightcafe.studio/my-creations.

Una volta scelta la foto che vuoi convertire in un quadro, entra sul sito dal link che ti ho messo sopra e clicca su “create”.

Ti comparirà a questo punto una schermata, “Input Image”, in cui ti dice di caricare la tua foto cliccando su “Choose an image”.

Io ho scelto una foto delle mie ultime vacanze in Grecia lo scorso agosto in cui si vede il mare attraversato da una barchetta e un signore che puliva la sabbia. Ho un ricordo bellissimo di questo momento al tramonto!

Adesso è il momento di scegliere con che stile vuoi trasformalo in un quadro tra i tantissimi effetti a disposizione. Io ho scelto l’effetto “impasto” per fare una prova.

A questo punto ci sono una serie di parametri che possiamo impostare per personalizzare ancor di più il risultato che andremo ad ottenere. Per farlo bisogna cliccare su “Show Advanced Options”.

Le impostazioni avanzate permettono di scegliere quanto marcato deve essere l’effetto scelto nella trasformazione della nostra immagine, se mantenere i colori originali della foto o se invece trasformare anche i colori con quelli dell’effetto scelto e infine la risoluzione. Se vuoi un quadro molto dettagliato sceglierai una risoluzione molto alta se invece lo vuoi più astratto allora bisognerà abbassare la risoluzione.

Per procedere ti chiederà di collegarti o con Facebook o con Google o via Email. Io ho scelto l’email per comodità e ti consiglio di fare altrettanto.

A questo punto nella tua casella di posta ti arriverà una email contenente un link su cui devi cliccare che ti reindirizzerà su una pagina dove devi accettare i termini e condizioni di Night Cafè ma se preferisci puoi anche non spuntare la seconda casella che è quella riguardante il permesso di inviarti email pubblicitarie sulla tua email. Io ho spuntato solo la prima casella.

Il successivo passo è quello di andare sulla sezione “My Creations” nella barra nera in alto a destra è li troverai in elaborazione il quadro con l’immagine e l’effetto che hai scelto. Inoltre Night Cafè sceglie altri tre tipi di effetti con cui elaborare l’immagine per proporti altre soluzioni. Ci vuole una decina di minuti perché il programma elabori tutto e ti arriverà un’email quando il quadro è pronto, così potrai andare a vedere il risultato sempre in questa sezione.

Per curiosità e completezza ti faccio vedere l’elaborazione della mia foto con l’effetto “impasto” che avevo scelto e anche con gli altri tre effetti scelti dal programma stesso. Se nessuno dei risultati ti piace o se vuoi cambiare parametri per migliorare uno degli effetti che ti è piaciuto, puoi rifare i passaggi precedenti quante volte vuoi fino a raggiungere il quadro che desideri.

Questa è l’immagine del mio quadro un po’ più grande così puoi apprezzare l’effetto delle pennellate nonostante non avessi messo una risoluzione molto alta.

Siamo alle fasi finali, adesso se passi il mouse sopra l’immagine ti compare la scritta “view creation” e Night Cafè ti permette di scegliere tra diversi prodotti possibili con la tua immagine personalizzata che vanno dalla semplice stampa stile poster o quadro incorniciato, a tazze, magliette, cover per cellulari ecc.

Se il tuo obiettivo era proprio quello di acquistare il quadro allora puoi semplicemente scegliere la dimensione che desideri, per ognuna di queste ti mostrerà il prezzo che potrai pagare con carta di credito, PayPal o anche Google Pay ed il tuo obiettivo è raggiunto.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di assistenza Chiedi a Jessica! scrivimi una email a chiediajessica@gmail.com e sarò felice di aiutarti!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑