Come trovare la cometa Neowise? Sky Map ci aiuta!

Sono sempre stata molto affascinata dall’astronomia, dalle stelle, dal cielo di notte. Quando ero bambina vedevo con nitidezza la via lattea dal giardino di casa mia e rimanevo incantata a guardarla.

In questo ultimo mese il nostro cielo è stato solcato dalla cometa Neowise e sera dopo sera ho cercato di trovarla per ammirarla, ma spesso nonostante una giornata di sole splendente di notte il cielo si riempiva di nuvole.

Ma qualche giorno fa ce l’ho fatta! Cielo un po’ nuvoloso ma per fortuna a nord ovest era abbastanza sereno. Controllo su internet e vedo che in questi giorni la cometa si vede a Nord Ovest, circa sotto l’Orsa Maggiore a 17° di altezza. Mi armo di pazienza e di un binocolo e inizio a cercare l’Orsa Maggiore, ma a causa della luminosità ancora presente, nonostante fossero le 21.30 passate, non riesco a trovarla.

Così penso di farmi aiutare da Sky Map, un applicazione per smartphone che ci aiuta a trovare le costellazioni o stelle in cielo.

Vado sul Play Store, installo Sky Map

Una volta installato, entro nell’applicazione e in alto a destra trovo un pulsante a forma di lente con cui posso cercare “Orsa Maggiore” e a questo punto mi compare un cerchio con una freccia che mi dice verso che posizione spostare lo sguardo per trovarla.

In un attimo trovo la costellazione e con il mio binocolo scendo un po’ verso il basso per arrivare a circa 17° sull’orizzonte per vedere la cometa Neowise. Ed eccola lì! Si vede benissimo, con una coda lunga e luminosa.

La foto qui sotto è scattata dal mio smartphone e quindi mostra come si vedeva ad occhio nudo la cometa… immagina quanto sia ancora più bella con un semplice binocolo!

Sono rimasta un’ora a contemplarla nel buio della notte, anche perché per rivederla dobbiamo aspettare 6683 anni!

Se hai dubbi, se hai bisogno di aiuto con Sky Map o se hai altre curiosità scrivimi una mail a chiediajessica@gmail.com e sarò felice di aiutarti!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑